domenica 27 novembre 2011

da Lino Vitiello

Potrei raccontare di quando appena ventunenne tenni il mio primo comizio
elettorale da segretario del circolo della FGCI di Ercolano il 4 giugno 1989.
Quella notte l’ esercito cinese aveva assaltato e fatto strage dei tanti
studenti ed operai che occupavano P.za Tien An Men. C’ erano le elezioni
europee i militanti erano accorsi a centinaia per ascoltare i due oratori,
Giorgio Napolitano ed io. Quando ci ripenso, le mie gambe ritornano a tremare.
Lo rincontrai anni dopo, era diventato Presidente della Camera, previsto un
incontro con il Consiglio Comunale del quale facevo parte, mi avvicinai, e poco
istituzionalmente, dandogli del tu, gli ricordai orgoglioso di aver tenuto il
mio primo comizio con lui. Mi guardò e con un sorriso mi disse : però, come sei
invecchiato… Capii che l’ impegno politico ti fa invecchiare precocemente.
Tenni il secondo qualche giorno dopo, ancora due oratori, io e una sempre
bellissima Luciana Castellina, ricordo ancora quando accompagnandola a casa
con la mia Fiat 127, un vigile ci fermò all’uscita della tangenziale di
Fuorigrotta, ero passato con il rosso. Il vigile nel chiedermi i documenti
riconobbe la Castellina, e nel salutarla dimenticò di verbalizzarmi. Mi resto
il dubbio se il vigile fosse stato colpito dalla bellezza della Castellina o
dall’ ammirevolissima personalità politica. Il vigile non si chiamava Silvio, e
quindi doveva essere vera la seconda delle due ipotesi.
Ma nel mio personalissimo album dei ricordi, quelli più piacevoli sono legati
alle tante compagne “conosciute” nel mia militanza di figiciotto, (ricordate?
il figiciotto con una ne fa otto) Berlusconi a confronto era “na pippa”. A lei,
a Barbara A. di Ostuni, maestra inconsapevole della mia prima esperienza. Era
l’ estate del 1987, Festa Nazionale della FGCI a Ravenna, sulla spiaggia, dopo
canti e balli intorno al falò, il nostro primo “incontro”. Non l’ho più rivista
e non l’ho mai più dimenticata, e solo oggi ho capito che aveva ragione il
Grande Giorgio, sono proprio invecchiato. Ma quanto è bello invecchiare sapendo
che un tempo sei stato iscritto al PCI.

Nessun commento:

Posta un commento